I dati della giornata di oggi: “894 nuovi guariti (8326 totali), 3612 nuovi infetti (54030 totali), 743 nuovi deceduti (6820 totali)”. Il trend di oggi prosegue la sua discesa: anche oggi si registrano meno infetti rispetto alla giornata di ieri. Tuttavia, Borrelli afferma che è ancora troppo presto per tirare il fiato e trarre conclusioni.
La attuale durata delle misure di contenimento per le attività non lavorative è fino al 3 aprile. Nei giorni immediatamente precedenti ad esso si prenderanno decisioni sulla base dell’evoluzione epidemiologica. Il presidente del CSS smentisce la notizia che gira su alcuni social dell’ipotetico prolungamento delle misure già approvato fino a metà luglio.
In arrivo nuove restrizioni e provvedimenti da parte del governo Conte per contenere la diffusione del virus. Continua la chiusura per le attività lavorative non essenziali.
La notizia che più suscita scalpore è che l’ENAC ha dato il via all’utilizzo di droni per pattugliare le strade e monitorare chi viola la quarantena. Questa prescrizione sarà in vigore fino al 3 aprile, salvo eventuali proroghe. Per i trasgressori si prevedono una multa con rilevanza penale fino a 3000 euro. Inoltre, si pensa di impiegare un’app che i cittadini positivi al coronavirus dovranno scaricare.
Sembra che la situazione in Cina, punto di origine del Covid-19, si stia sempre più stabilizzando e si sta avviando la riapertura economica della provincia di Hubei. Altri Stati del mondo, invece, devono ancora raggiungere il picco epidemico. La battaglia è ancora lunga dall’essere vinta, ma i risultati dei trial clinici sui farmaci sperimentali dei vari Paesi consentirà, si spera, di trovare una cura e un vaccino.
Un ultimo sguardo alle borse: Milano rimbalza e tocca quasi il +9% e lo spread scende a 191 punti. Vola Francoforte del quasi 11%, Londra +7% dopo l’invito ai cittadini da parte del primo ministro Johnson di restare a casa.