Il mese di aprile di apre con i seguenti dati: ci sono 2937 nuovi contagi (per un totale che supera le 80000 unità), 727 nuovi deceduti e nuovi 1118 guariti. Ci sono 12986 volontari sul campo, un numero sempre in costante aumento che si aggiunge alle Forze Armate, di Polizia e ai sanitari già attivi.
Riguardo alle circolari del Ministero relative alla possibilità di fare due passi con i figli minori, la Protezione Civile si esprime riferendo che tutte le regole vigenti sono ancora attive e vanno rispettate. Non bisogna cadere nella trappola di pensare che si possa uscire liberamente, così come non bisogna credere che la situazione epidemiologica sia sotto controllo. Il virus non è ancora sconfitto, le misure stringenti vanno seguite ancora finché non ci sarà un vaccino. A tal proposito, il Governo ha prolungato tali disposizioni fino alla data del 13 aprile. La Protezione Civile ricorda ancora di seguire quei comportamenti, come lavarsi le mani, che stanno portando dei risultati.
Dal mondo dello sport una notizia di spessore: è stato cancellato il celebre torneo di Wimbledon 2020, appuntamento annuale attesissimo da tutti gli amanti del tennis. Impossibile un recupero per via del terreno bagnato successivo al mese di agosto. Insomma, il più antico campionato della storia del tennis mondiale si arrende al coronavirus.
In Europa, la Spagna sta fronteggiando un aumento del numero dei contagi impressionante. Oggi sono state superate le centomila unità di infetti, un dato scioccante che ci dà una stima di come sarebbe andata evolvendosi l’epidemia se avessimo ancora atteso ad applicare le restrizioni. Anche gli Stati Uniti continuano a vedere il numero di positivi aumentare, con epicentro ormai assodato a New York.