Ecco i dati aggiornati del bollettino di oggi: si registrano 1996 nuovi contagi (per un totale finora di 100269), 2079 nuovi guariti (totale 32534) e, purtroppo, ancora 619 nuovi decessi (i decessi registrati finora sono 19468). Borrelli dichiara l’arrivo di una nuova task force di medici nella città di Bergamo, una delle città più colpite in Italia dal virus. Inoltre, ringrazia tutto il personale medico e sanitario attivo contro questo virus e tutte le Forze dell’Ordine che con costanza controllano il territorio italiano.
I contagi di oggi sono leggermente superiori a quelli registrati nei giorni scorsi, ma ciò sembra essere dovuto ad uno slittamento settimanale nel conteggio dei tamponi (finora, sono stati somministrati quasi un milione di tamponi). In ogni caso, Borrelli e la Protezione Civile ricordano come si assolutamente necessario continuare a stare a casa e limitare i contatti.
A quanto sembra, il vaccino sta venendo sviluppato in tempi di record. Si tratta di una notizia confortante nei tempi di Pasqua. Indiscrezioni riferiscono che il vaccino potrebbe essere pronto già a partire da questo autunno, ma è comunque necessario attendere.
Non è possibile non citare la conferenza stampa del premier Conte nella giornata di ieri. Oltre ad aver annunciato il prolungamento delle restrizioni fino al 3 maggio ed annunciato la riapertura di alcune attività economiche e produttive, ha fatto scalpore l’attacco diretto a Salvini e Meloni. In particolare, Conte ha attaccato le “false notizie” diffuse dai leader di centro-destra circa la firma del Mes, strumento che in Italia sembra essere inefficace. Conte ha ribadito come sia contrario al Mes e che combatterà fino alla fine per gli Eurobond.