Eccoci al nostro consueto appuntamento con i dati aggiornati ad oggi: il numero di contagiati attuali sale leggermente, registrando nuovi 256 casi (i contagi attuali sono 106103), 1808 nuovi guariti (per un totale di 64928) e “solo” 260 nuovi decessi (per un totale di 26644 registrati finora). Insomma, una giornata all’insegna di tanti dati altalenanti: da un lato, la settimana che si chiude registra un lieve aumento dei casi contagiati; dall’altro, il trend dei morti è in calo e, oggi, si registra il minor numero di decessi dall’inizio dell’epidemia.
Diamo adesso un’occhiata più approfondita alla situazione nelle varie regioni d’Italia. La situazione è anche qui oscillante: alcune regioni, 7 per la precisione (Friuli-Venezia Giulia, Umbria, Calabria, Sardegna, Valle d’Aosta, Molise e Basilicata), registrano contagi lievissimi, molto vicini allo 0% (tutte le regioni sopra citate non superano l’1% dei contagi).
Passiamo ora alle provincie: le provincie con il maggiore incremento sono Milano (+2546 rispetto a settimana scorsa), Torino (+2055), Brescia (+618), Genova (+587) e Cremona (+549).
Dalla Cina giungono notizie rincuoranti: a Wuhan, ormai noto epicentro della pandemia, si registrano zero decessi da 11 giorni, mentre gli ospedali dove si curano i pazienti da Covid-19 sono finalmente vuoti. Questi sono i dati divulgati dalla Cina stessa, e non è detto che non siano un attimino ritoccati. Tuttavia, si tratta di buone notizie che speriamo di sentire al più presto possibile anche da noi.
Chiudiamo ricordano che stasera si terrà la conferenza del premier Conte alle 20.00 per chiarire certi punti della Fase 2.
Appuntamento con le notizie del nostro magazine domani mattina alle 9,00.