Riprendiamo con i bollettini quotidiani relativi ai dati sulla diffusione del coronavirus. Nella giornata di oggi si registrano -2809 casi attuali rispetto alla giornata di ieri (per un totale di contagi attuale di 78457). I nuovi deceduti sono ancora 192, purtroppo (per un totale di 31106 decessi), mentre i nuovi guariti sono 3502 (totale 112541). Insomma, i dati continuano a migliorare, ma l’allerta resta alta e soprattutto non sono ancora passate due settimane dal 4 maggio. Bisogna, quindi, aspettare a trarre conclusioni ed aspettare i dati che arriveranno nei prossimi giorni. I morti si sono notevolmente ridotti dall’ultima volta che vi abbiamo aggiornato tramite il bollettino, anche se in questo periodo rimangono stabili attorno ai 200 al giorno, un numero che decisamente deve ancora migliorare.
Per la prima volta, cala il numero di malati in tutta Italia, eccetto che per il Molise che registra 5 nuovi casi. La Lombardia segna ben 643 contagi in meno, un numero considerevole e sicuramente un buon segno. Il numero dei contagiati totali in Lombardia si fissa per oggi a 30032. Ciò non significa che non ci siano contagi: la Monza-Brianza registra 29 nuovi casi (per un totale di 5141 casi registrati), mentre Milano sono 105 (solo Milano città ne segna 63). Milano si riconferma essere la capolista della regione, purtroppo, mentre Bergamo registra un +24 che ancora fa male.
La situazione si aggrava nel resto del mondo. Messico e Brasile devono fare i conti con un record di decessi. Il Lesotho, l’ultimo Paese africano ancora non infettato, registra il primo contagio, segnando così la diffusione del contagio in tutti i Paesi dell’Africa. La Russia vede i suoi infetti duplicare su base giornaliera, una prospettiva di contagio terrificante che purtroppo sta diventando realtà. Gli Stati Uniti registrano oggi un totale di 1,36 milioni di contagi.