Ci piace fare radio perché permette di esprimerci, di raccontarci e di incontrare le persone e le loro storie. Gli incontri alla radio sono sempre scambi, relazioni, creazioni… e quando poi capita di incontrare qualcuno di speciale ecco allora la magia!

Così è successo che dopo aver incontrato Massimo Martellotta, in un attimo è arrivato un regalo. Bellissimo. Il jingle per Radio Nuvole e Passeggeri! Grazie!!!

Dalla prossima settimana potrete ascoltare il jingle all’interno della trasmissione l’Arcobaleno e l’Aeroplano, ovviamente su YRadio!

 

“Nuvole e Passeggeri sono due parole che già da sole evocano una piccola storia. 

Quando Marco mi ha chiesto di fare un “audio logo” o “jingle” per la radio che si chiama così mi son venute in mente subito due immagini chiare da tradurre in suono: la prima è la nuvola ovviamente, ma nella sua accezione più romantica e paciosa, la morbidezza il sogno, la leggerezza. L’altra è il treno, di quelli che ancora fanno rumore e che vanno veloci, ma un veloce senza fretta. 

Il tutto calato nel pratico e nel fattivo.
Non una nuvola e un treno in cui addormentarsi ma due compagni di viaggio per andare nei posti, non solo per sognarli. 
Cercare un suono per una nuvola in treno quindi.
 
Sulla melodia e sul suono “nuvoloso” ci ho perso un po’ di tempo perché rappresentare una nuvola paciosa ma pronta al viaggio, e magari rendere la melodia anche ricordabile richiede quella cosa difficilissima che è fare qualcosa di semplice.
 
Al treno in chiave musicale invece ho pensato subito perché ricordavo alcuni blues d’epoca in cui l’armonica imitava l’effetto doppler del treno che passava veloce al passaggio al livello. 
 
Solo che qui il treno è diverso: non siamo fermi al passaggio al livello mentre passa, ma è un treno in cui sei sopra, un motore che ci porta in giro.
 
Sono solo pochi secondi  ma dentro c’è un mondo, anzi una nuvola. In treno.
Spero vi piaccia!”
Massimo Martellotta