Il 20 gennaio 2021 è stato il tanto atteso Inauguration Day, giorno dell’insediamento alla Casa Bianca di Joe Biden e Kamala Harris. Dopo le insurrezioni delle settimane scorse da parte dei sostenitori di Donald Trump e la sua uscita in sordina con la moglie Melania Trump, finalmente mercoledì è avvenuta una bellissima cerimonia all’insegna del rispetto delle regole Anti-Covid19 con ospiti d’eccezione come Jennifer Lopez, Lady Gaga, Amanda Gorman e a chiudere la giornata, Katy Perry.

Ancora una volta il cinema ci viene in soccorso e ci regala splendide performance, retroscena, complotti, immaginari alieni lontani dalla realtà ed enorme comicità riguardo una delle Case e una delle figure più discusse al mondo.

Parlando di film che raccontano di storie vere, intrighi e diritti, eccone tre:

Gli intrighi del potere-Nixon (1996)

Racconta la storia di uno dei presidenti statunitensi più chiacchierati: Richard Milhous Nixon, interpretato da Anthony Hopkins.

Nixon era figlio di un negoziante e di una severa casalinga, cresciuto in California e sconvolto dalla morte dei suoi due fratelli. Richard divenne avvocato e in breve tempo ottenne un grande successo politico, arrivando ad essere deputato a 33 anni, fino ad assumere la carica di Presidente degli Stati Uniti nel 1968 a 55 anni. Il film racconta anche i suoi anni di presidente fino allo scandalo Watergate e alle sue dimissioni, avvenute nel 1974.

The Post (2017)

Il film racconta la storia dietro alla pubblicazione sul Washington Post dei “Quaderni del Pentagono”, i documenti top secret sulle strategie e i rapporti del governo degli Stati Uniti con il Vietnam tra gli anni quaranta e sessanta. L’editrice del giornale Kay Graham e il duro e testardo direttore del giornale Ben Bradlee metteranno a rischio la loro carriera e la loro stessa libertà nell’intento di portare pubblicamente alla luce ciò che quattro Presidenti hanno nascosto e insabbiato per anni. Nonostante i meschini tentativi del governo di contenere la fuga di informazioni riservate, i media diffondono la notizia schierandosi dalla parte dei cittadini.

The Butler – Un maggiordomo alla casa bianca (2013)

Un film di Lee Daniels che attraverso gli occhi di Cecil Gaine, maggiordomo alla Casa Bianca dal 1957 al 1986, ripercorre le più importanti tappe della storia USA e delle leggi sui diritti civili dei neri. 7 presidenti si susseguono, e Gaine resta al suo posto, fedele e fiero del suo lavoro, fino a quando, grazie al figlio, prende coscienza di sé e della sua condizione, si dimette e scende in campo a suo fianco.

 E’ immancabile citare una commedia:

 L’uomo dell’anno (2006)

Diretto da Barry Levinson, il film, un po’ per scherzo, un po’ per pubblicità, vede Tom Dobbs (interpretato da Robin Williams) un comico TV politicamente scorretto e spregiudicato, che si fa iscrivere alla campagna elettorale per la presidenza degli USA, e tra la sorpresa generale, e persino la sua, viene eletto e sale al potere.

 Per catapultarsi in un’altra dimensione e dimenticare la realtà, ecco due film di fantascienza:

Independence Day (1996)

E’ un film fantascientifico diretto da Roland Emmerich, e vede Jeff Goldblum, Bill Pullman e Will Smith, nei panni rispettivamente di un addetto alle telecomunicazioni, il Presidente degli Stati Uniti e un capitano. Questi tre personaggi saranno gli eroi che salveranno il mondo da un’invasione aliena che punta a distruggere il mondo.

Mars Attacks (1992)

Ed un altro film sul genere fantastico ce lo dona Tim Burton, che dirige questo film in cui a bordo di migliaia di dischi volanti i marziani arrivano sulla Terra. Il presidente degli USA è indeciso sul da farsi, e gli esperti si dividono in ottimisti e pessimisti. Il primo contatto con l’equipaggio di una nave spaziale dimostra che hanno ragione i secondi.

Ed infine, ma non per importanza, ecco due serie televisive:

House of Cards (2013-2018)

La serie è ambientata nell’odierna Washington D.C. e segue le vicende di Frank Underwood, un Democratico eletto nel Quinto distretto congressuale della Carolina del Sud e capogruppo di maggioranza della Camera dei Rappresentanti. Dopo essersi visto sottratto il posto di segretario di Stato che il neopresidente gli aveva promesso, Frank dà inizio ad un giro di intrighi per giungere ai vertici del potere americano, aiutato da sua moglie Claire e dal fidato Doug Stamper.

 Veep (2014-2019)

La serie comedy Veep vede la vicepresidente Selina Meyer (interpretata da Julia Louis-Dreyfus) ed il suo disastroso staff al centro della scena, impegnati in una vita politica alla quale sono del tutto impreparati. Nella quarta stagione, Selina riesce addirittura a diventare Presidente degli Stati Uniti, portando la sua inettitudine ed il egocentrismo ad un livello superiore.