Ecco i dati aggiornati del bollettino di oggi: ci sono 415 nuovi guariti (4440 totali), 4480 nuovi infetti (33190 totali) e 427 nuovi deceduti (quasi 3000 totali). Le forze in campo di volontari sono 5095, cioè 1432 in più rispetto a ieri. Borrelli ringrazia tutte le forze schierate in campo, tra i quali un sentito grazie va ancora ai sanitari. Sono stati trasferiti oggi 4 nuovi pazienti dalla Lombardia ad altre regioni.

L’elevata mortalità è attribuibile principalmente a due fattori: l’elevata “anzianità” del nostro Paese e la sfortuna di essere stati tra i primi contagiati, che ha causato una diffusione notevole del virus.

Borrelli dichiara che i ragazzi di ritorno dall’Erasmus hanno il permesso di muoversi sul territorio: in seguito, dovranno recarsi immediatamente presso il loro domicilio per rispettare la quarantena. La Protezione Civile ha firmato la dematerializzazione delle ricette mediche: non è più necessario recarsi dal medico di base, in quanto verrà fornito un codice da poter usare come prescrizione in farmacia. Borrelli conclude con un appello: non bisogna abbandonare gli animali, fenomeno che sta attualmente accadendo, perché il virus non è trasmissibile da cane a uomo.

Il pediatra Villani, presente alla conferenza, afferma che ci sono circa 300 bambini infetti ad oggi, ma l’elemento molto rassicurante è che non ci sono casi gravi, né men che meno fatali. Il coronavirus non rappresenta, al momento, un pericolo per i bambini, e questa è una notizia fantastica.

Villani invita, ancora, a rispettare le direttive governative: non violare la quarantena, evitare strette di mano, tenere la distanza di un metro e lavarsi spesso le mani.

Un ultimo sguardo alle borse: chiude bene Milano, con un +2.29%, grazie alla spinta delle politiche economiche della BCE. Cala lo spread a 193 punti. Chiude in positivo anche Wall Street.