Ecco l’aggiornamento dei dati attuali riguardanti la diffusione del coronavirus: si registrano “solo” 355 nuovi contagi (che porta il totale a 106962), 2563 nuovi guariti (totale 42727) e, purtroppo, ancora 525 morti (i morti registrati sono 22745). Sono due i dati rassicuranti della giornata di oggi: da un lato, abbiano una drastica riduzione dei contagi (il che, considerato che durante il picco di superavano i 4000 infetti quotidiani, è quasi un miracolo), mentre il numero dei guariti è il più alto dall’inizio dell’emergenza. Stabili, purtroppo, i morti, il che ci suggerisce che dobbiamo tenere duro ancora un pochino. Prosegue l’alleggerimento della pressione sulle strutture ospedaliere, che da 4000 individui ospitati in precedenza si è passati a poco più di 2800 unità.
Borrelli spende qualche parola per il sostegno a persone con disabilità, sia essa fisica o mentale. Borrelli legge, a tal proposito, un estratto della lettera inviata dal padre di un figlio affetto da autismo, una lettera speranzosa che riporta anche i ringraziamenti alla Protezione Civile e ai sistemi assistenziali sociali presenti sul territorio.
Gli Stati Uniti proseguono il loro (triste) primato di primo Paese al mondo per numero di contagi: si contano oltre 670 mila contagi. La giornata di ieri si è chiusa con più di 4500 decessi negli Usa, una cifra record che lascia presagire una crisi umanitaria ed economica mai vista prima. Il presidente Trump ha presentato un piano in 3 fasi per ripartire. Nel mentre, si calcola che sono stati bruciati 9 anni di guadagni.
Sorge il tema delle vacanze italiane. Ovviamente bisogna vedere come si evolverà la situazione, ma sembra farsi largo l’ipotesi di un buono vacanze da spendere all’interno del territorio italiano.