#ForFuture | Non basta una giornata per salvare l’ambiente
In questa puntata di #ForFuture, parliamo di acqua e foreste, due elementi naturali fondamentali per la sopravvivenza della nostra specie, ma in generale per garantire condizioni favorevoli alla vita sul nostro pianeta.
Il 21 marzo si è celebrata infatti la Giornata Mondiale delle Foreste, istituita dalle Nazioni Unite nel 2012, mentre il 22 marzo si è tenuta la Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita sempre dalle Nazioni Unite nel 1992. Ci siamo dunque volute soffermare sull’importante ruolo biologico delle foreste e dell’acqua, ma anche su quelle che sono le cause che stanno maggiormente mettendo a rischio queste risorse, e su quelli che saranno gli effetti – già visibili oggi – della loro scarsità in diverse aree geografiche. Parleremo quindi di deforestazione e di come porvi rimedio, ma anche degli impatti sociali dell’assenza di acqua, tra le quali anche lo scoppio di conflitti in zone sottoposte a grave stress idrico.
In questi ultimi giorni, venerdì 19 marzo, si è tenuto anche un altro importante appuntamento, ovvero la Giornata Globale di Azione per il Clima, Global Day of Climate Action, di cui vi abbiamo accennato nella puntata di due settimane fa, il cui tema è stato #BastaFalsePromesse, #NoMoreEmptyPromises. Nonostante la pandemia, è stato un momento importante in cui migliaia di persone sono riuscite a manifestare in forme diverse nelle proprie città in tutto il mondo, per ricordare ancora una volta la necessità di agire al più presto con soluzioni efficaci per affrontare la crisi climatica – i promotori della giornata sono stati ovviamente i gruppi locali di Fridays For Future, accompagnati da tantissime altre persone della società civile e da altre associazioni ambientaliste.
Podcast (forfuture): Play in new window | Download
Podcast (anginradio): Play in new window | Download